30/12/2011 - Funzioni ENPALS attribuite all'INPS

Nuovo Logo Inps Gestione ex-Enpals

In attesa dell'emanazione dei decreti attuativi che disciplinano il trasferimento delle risorse strumentali, umane e finanziarie dall'ENPALS all'INPS, va ricordato che:
ai sensi dell'art. 6, del D. Lgs. C.P.S. n. 708/1947 e successive modificazioni e integrazioni, le imprese dell'esercizio teatrale, cinematografico e circense, i teatri tenda, gli enti, le associazioni, le imprese del pubblico esercizio, gli alberghi, le emittenti radiotelevisive e gli impianti sportivi, che non siano in possesso del certificato di agibilità previsto dall'art. 10, non possono far agire nei locali di proprietà o di cui abbiano un diritto personale di godimento i lavoratori dello spettacolo appartenenti alle categorie indicate dal n. 1 al 14 dell'art. 3, come adeguate e integrate, del D.M. 15 marzo 2005. L'obbligo di custodia del certificato di agibilità è sempre posto a carico del committente. Il certificato dovrà essere esibito ad ogni richiesta dei funzionari ispettivi incaricati (cfr. art. 10, D. Lgs. C.P.S. n. 708/1947 e successive modificazioni e integrazioni).


31/12/2012 - Ultimo giorno su www.enpals.it


Audizione del Presidente Inps MASTRAPASQUA - Commissione Lavoro - Camera dei Deputati - su contributi previdenziali Enpals. ASCOLTA

Intanto dal 1° gennaio 2013 non è piú possibile accedere al portale web Enpals. Tutte le informazioni ed i servizi on-line sono confluiti nel portale Inps, nelle apposite aree dedicate.
Per quanto riguarda i contenuti di tipo informativo, è attiva su questo sito internet, l'area apposita dove troverete:
CircolariMessaggiNormativa Gestione ex-Enpals.

L'inps con la Circolare n. 144 del 19 dicembre 2012 chiarisce le indicazioni operative sulla trasmissione delle istanze di acquisizione e di variazione del certificato di agibilità relativo a prestazioni svolte a titolo gratuito che, dal 1° gennaio 2013, avverrà escusivamente per via telematica.
(a pag. 2 - ultimo capoverso e a pag. 3 - primo e secondo capoverso, della circolare suddetta, è riportata la disciplina vigente che regolamenta le prestazioni di tipo sociale/benefiche/ solidaristiche)

Invece con la Circolare n. 4 del 08 gennaio 2013, l'Inps fornisce le disposizioni per l'applicazione del nuovo regolamento per la disciplina del diritto di accesso a norma della legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni.